Realizzazione giardini a Brescia Brescia - SF Landscape Architecture

Giardino di un ex monastero a uso famigliare

Giardino Privato realizzato a Brescia in provincia di Brescia, Italy

Un’oasi verde ai piedi della Maddalena

Progettazione del verde tra storia e modernità

Un antico monastero oggetto di una meticolosa riqualificazione che mantiene vivi i canoni antichi adattandoli alle esigenze di una famiglia moderna. Siamo ai piedi della Maddalena, in una delle zone più esclusive di Brescia città. Un’oasi verde privata a pochi passi dal centro storico composta dall’ex monastero e da un vasto giardino, che il landscape designer Stefano Filippini ha rimesso a nuovo sulla base di due esigenze: creare un’area piscina distanziata dal chiostro e mitigare i muri che circondano la tenuta.

SERVIZI SVOLTI

Progettazione giardini, Realizzazione giardini, Impianto di irrigazione, Impianto di illuminazione, Pavimentazione, Piscina

DIMENSIONE

4327 mq

LOCALITÀ

Brescia

PROVINCIA

Brescia

PAESAGGISTA / DESIGNER

Stefano FIlippini

GIARDINIERE

Vivaio del Garda

RESPONSABILE PROGETTO

Fabio Laffranchi

Una vasca pregiata in un giardino di ampio respiro

Da strumento di difesa a elegante perimetro, i muri sono stati celati grazie all’innesto di una fitta piantumazione composta da un mix di piante ad alto fusto decidue e sempreverdi. Grandi aiuole fiorite adornano il contesto e donano colore.

Veniamo ora alla piscina, oggetto di un intenso studio. Dapprima tramite una barriera verde naturale molto alta abbiamo delimitato una “stanza all’aperto”, ideale collocazione della nuova vasca. Si è dunque proceduto con lo scavo della piscina, in simmetria con l’ingresso principale. Due Ulivi secolari ornano la zona relax, alcuni cipressi richiamano il carattere tipicamente monastico mentre le piante importanti preesistenti sono state sanificate e rimesse a nuovo dal nostro esperto agronomo. Il chiostro originario è stato rimodernato con un giardino all’italiana.

L’architettura del paesaggio è la nostra passione

In questo Giardino Privato di Brescia, SF ha offerto al cliente una realizzazione “chiavi in mano”: un progetto completo di 4327 m² – un servizio di gestione del progetto che va oltre i limiti del design tradizionale della progettazione degli spazi verdi. SF Italian Landscape Architecture sviluppa e costruisce giardini, parchi , giardini privati e pubblici a Brescia, non solo in modo creativo, ma anche utilizzando e sperimentando nuove tecnologie ad hoc. Idee e soluzioni vincenti nel campo della paesaggistica.

Stefano Filippini — Italian Landscape Designer

Condividi questo giardino

Vuoi scoprire come realizzare il tuo nuovo giardino?

CONTATTACI