Riqualificazione spazi comuni e creazione area piscina
Restyling di una dimora storica a Desenzano del Garda
Villa Elide, dimora storica di Desenzano del Garda con accesso indipendente a lago, è un meraviglioso esempio di riqualificazione degli spazi a uso multi-abitativo. L’iter progettuale della villa, ora trasformata in palazzina composta da appartamenti di lusso, ha visto il landscape designer Stefano Filippini impegnato su un doppio fronte: da un lato il riadattamento del giardino d’accesso, dall’altro la creazione dell’area piscina su cui si affacciano i giardini indipendenti di ciascuna unità residenziale.
SERVIZI SVOLTI
Progettazione giardini, Realizzazione giardini, Impianto di irrigazione, Impianto di illuminazione, Pavimentazione, Piscina
DIMENSIONE
870 mq
LOCALITÀ
Desenzano del Garda
PROVINCIA
Brescia
PAESAGGISTA / DESIGNER
Stefano Filippini
GIARDINIERE
Vivaio del Garda
RESPONSABILE PROGETTO
Fabio Laffranchi

Il giardino d’accesso, un nobile spazio comune
Sul retro della palazzina l’ingresso trova il suo culmine nella scalinata principale, enfatizzata da due rare palme Butie Yatay con ai piedi Agavi esemplari. Per la schermatura degli appartamenti a piano terra sono state piantumate siepi di alloro sempreverdi, disposte in modo simmetrico in linea con le geometrie austere dell’edificio, A fare da eco due maestosi ulivi bonsai.
L’architettura del paesaggio è la nostra passione
In questo Hotel & Resort di Desenzano del Garda, SF ha offerto al cliente una realizzazione “chiavi in mano”: un progetto completo di 870 m² – un servizio di gestione del progetto che va oltre i limiti del design tradizionale della progettazione degli spazi verdi. SF Italian Landscape Architecture sviluppa e costruisce giardini, parchi , giardini privati e pubblici a Brescia, non solo in modo creativo, ma anche utilizzando e sperimentando nuove tecnologie ad hoc. Idee e soluzioni vincenti nel campo della paesaggistica.
Stefano Filippini — Italian Landscape Designer