Realizzazione giardini a Bedizzole - Lago di Garda Brescia - SF Landscape Architecture

Progettazione giardino – maneggio

Giardino Privato realizzato a Bedizzole - Lago di Garda in provincia di Brescia, Italy

Prima fase: riqualificazione della corte padronale

Restyling del verde per prestigioso centro ippico

Ci troviamo in uno dei maneggi più affermati d’Italia, a pochi passi dal lago di Garda. Un vero punto di riferimento del settore ippico che la proprietà ha costruito ex novo lì dove prima si distendevano dei radiosi campi di granoturco.

In accordo con la committenza il landscape designer Stefano Filippini è intervenuto su più fronti. Dapprima ci si è concentrati sulla villa padronale, sviluppata a C con una corte al cui centro si apre una meravigliosa piscina. In quest’area è stato ricreato un esclusivo anfiteatro con una maestosa fontana in marmo come punto focale. L’ambientazione è caratterizzata da una collezione di piante da sughero esemplari con alle spalle un’Esedra sempreverde. Ulivi secolari disposti in simmetria segnano il viale che collega il giardino privato con la zona della fontana e dell’anfiteatro.

SERVIZI SVOLTI

Progettazione giardini, Realizzazione giardini, Impianto di irrigazione, Impianto di illuminazione, Pavimentazione, Piscina

DIMENSIONE

24600 mq

LOCALITÀ

Bedizzole – Lago di Garda

PROVINCIA

Brescia

PAESAGGISTA / DESIGNER

Stefano FIlippini

GIARDINIERE

Vivaio del Garda

RESPONSABILE PROGETTO

Fabio Laffranchi

Seconda fase: dai viali alle aree di pascolo

I viali e gli accessi ai paddock sono costeggiati da grandi aiuole fiorite e da un’importante piantumazione di Tigli e Frassini che conferiscono ritmo e regalano zone d’ombra. La progettazione del verde ha coinvolto anche tutta l’area dell’insediamento dei cavalli, compreso il vasto campo di prova in cui gli equini sono liberi di muoversi ora avvalorato da bordure fiorite con un intenso mix di colori. Grandi boschi di piante delimitano la pianura celando la vista sulla proprietà. Una fitta rete di canali d’acqua, un tempo utilizzati per irrigare il granoturco, ora svolgono la medesima funzione, assolvendo la funzione di elementi decorativi che si snodano per tutta la tenuta.

Siamo orgogliosi di aver partecipato a questo prestigioso progetto e molto felici del risultato, particolarmente apprezzato dal committente e da chi, come tutti gli sportivi, lo vive.

L’architettura del paesaggio è la nostra passione

In questo Giardino Privato di Bedizzole – Lago di Garda, SF ha offerto al cliente una realizzazione “chiavi in mano”: un progetto completo di 24600 m² – un servizio di gestione del progetto che va oltre i limiti del design tradizionale della progettazione degli spazi verdi. SF Italian Landscape Architecture sviluppa e costruisce giardini, parchi , giardini privati e pubblici a Brescia, non solo in modo creativo, ma anche utilizzando e sperimentando nuove tecnologie ad hoc. Idee e soluzioni vincenti nel campo della paesaggistica.

Stefano Filippini — Italian Landscape Designer

Condividi questo giardino

Vuoi scoprire come realizzare il tuo nuovo giardino?

CONTATTACI