L’armonia della natura per un’esperienza indimenticabile
Un’oasi verde sul golfo di Salò
Borgo Il Mezzanino è uno splendido boutique hotel affacciato su Salò, una delle “capitali” del lago di Garda. La proprietà si è rivolta al landscape designer Stefano Filippini per la riqualifica del giardino storico a seguito del restauro dell’antica dimora e agriturismo. Un progetto ambizioso con lo scopo di creare un continuum tra natura circostante e spazi ricettivi facendo leva sul verde come chiave del successo per l’ospitalità.
SERVIZI SVOLTI
Progettazione giardini, Realizzazione giardini, Impianto di irrigazione, Impianto di illuminazione, Pavimentazione, Piscina
DIMENSIONE
3450 mq
LOCALITÀ
Salò
PROVINCIA
Brescia
PAESAGGISTA / DESIGNER
Stefano Filippini
GIARDINIERE
Vivaio del Garda, Soldi Pisine
RESPONSABILE PROGETTO
Fabio Laffranchi

Giardino mediterraneo tra tradizione e valorizzazione
Il team di SF Landscape Architecture guidato da Stefano ha scelto di reinterpretare il giardino in chiave mediterranea, enfatizzando il colpo d’occhio sul golfo di Salò e allo stesso tempo mantenendo viva la tradizione del verde all’italiana.
Una delle azioni messe in atto è stata la valorizzazione della scalinata, fino a quel momento nascosta dalla terra e ora trasformata in una sontuosa terrazza sospesa. Ciò ha permesso di dare vita a un giardino inferiore a cui è stato conferito uno stile formale, perfetto per la passeggiata quotidiana degli ospiti della struttura. Di grande prestigio le vasche idromassaggio, fornite ed installate dal nostro partner di lunga durata SOLDI PISCINE, disseminate lungo i percorsi principali, per un momento di relax dal sapore romantico sullo sfondo di tramonti imperdibili.
L’architettura del paesaggio è la nostra passione
In questo Hotel & Resort di Salò, SF ha offerto al cliente una realizzazione “chiavi in mano”: un progetto completo di 3450 m² – un servizio di gestione del progetto che va oltre i limiti del design tradizionale della progettazione degli spazi verdi. SF Italian Landscape Architecture sviluppa e costruisce giardini, parchi , giardini privati e pubblici a Brescia, non solo in modo creativo, ma anche utilizzando e sperimentando nuove tecnologie ad hoc. Idee e soluzioni vincenti nel campo della paesaggistica.
Stefano Filippini — Italian Landscape Designer