Un tuffo verso l’infinito
Ci spostiamo verso l’alto Garda e facciamo tappa a Gargnano, dove si trova questa villa di proprietà straniera edificata su una grande balza di oltre 2.000 m². Un altopiano invidiabile che consente di ammirare una vista da togliere il fiato.
La committenza si è rivolta all’architetto paesaggista Stefano Filippini per innalzare il livello estetico e funzionale dell’area esterna ed ergersi a dimora di lusso. L’effetto nobiliare è stato raggiunto grazie a svariati interventi tra cui la creazione dell’uliveto nella parte destra, una zona di ampio respiro con eleganti percorsi pedonali in lastre di gres per esterni che si susseguono a creare un camminamento d’elite.
SERVIZI SVOLTI
Progettazione giardini, Realizzazione giardini, Impianto di irrigazione, Impianto di illuminazione, Pavimentazione, Piscina
DIMENSIONE
4300 mq
LOCALITÀ
Gargnano
PROVINCIA
Brescia
PAESAGGISTA / DESIGNER
Stefano Filippini
GIARDINIERE
Vivaio del Garda
RESPONSABILE PROGETTO
ND

Vasca Infinity Pool e Giardino del Belvedere
Adiacente ai portici, orientata verso il Benaco, è stata ricavata una piscina Infinity Pool dalle notevoli dimensioni che dà l’illusione di tuffarsi direttamente nelle acque del lago. Nella parte più a nord, tra l’appartamento del custode e la villa padronale, abbiamo inserito un timpano architettonico la cui fontana cattura l’occhio fungendo da punto focale. A fare da bilanciamento grandi bossi e ulivi che restituiscono un sapore formale.
Un punto privilegiato della proprietà accoglie il “Giardino del Belvedere”, dove il gazebo appositamente disegnato protetto da glicini rampicanti e le sedute Kartell definiscono un intimo angolo di lettura molto apprezzato dal committente.
L’architettura del paesaggio è la nostra passione
In questo Giardino Privato di Gargnano, SF ha offerto al cliente una realizzazione “chiavi in mano”: un progetto completo di 4300 m² – un servizio di gestione del progetto che va oltre i limiti del design tradizionale della progettazione degli spazi verdi. SF Italian Landscape Architecture sviluppa e costruisce giardini, parchi , giardini privati e pubblici a Brescia, non solo in modo creativo, ma anche utilizzando e sperimentando nuove tecnologie ad hoc. Idee e soluzioni vincenti nel campo della paesaggistica.
Stefano Filippini — Italian Landscape Designer