Ristrutturazione esterni per villa a Padenghe

Giardino Privato realizzato a Padenghe sul Garda in provincia di Brescia, Italy

Restyling totale per un giardino su misura

Una bella sfida di riqualifica degli spazi esterni per questa villa situata nella zona alta di Padenghe sul Garda. Il landscape designer Stefano Filippini ha messo in campo tutta la propria esperienza approntando una totale ristrutturazione del giardino con l’obiettivo di conferire maggiore linearità e funzionalità, nel rispetto delle forme moderne dell’abitazione.

Il progetto di architettura del paesaggio ha visto innanzitutto lo spostamento della scala d’ingresso, rimossa dalla facciata centrale e ora collocata a fianco del muro così da liberare l’area antistante la casa. I parapetti precedenti che danno sul lago sono stati sostituiti con una nuova versione a vetri, molto più ariosa ed elegante, mentre il nuovo ingresso è stato arricchito con un’Agave dalle dimensioni generose.

SERVIZI SVOLTI

Progettazione giardini, Realizzazione giardini, Impianto di irrigazione, Impianto di illuminazione, Pavimentazione, Piscina

DIMENSIONE

850 mq

LOCALITÀ

Padenghe sul Garda

PROVINCIA

Brescia

PAESAGGISTA / DESIGNER

Stefano Filippini

GIARDINIERE

Vivaio del Garda

RESPONSABILE PROGETTO

Stefano Filippini

Il giardino: dalla piscina a sfioro all’ulivo secolare

Nel giardino risalta in maniera importante la piscina, protagonista di un quadro pittoresco da cui si ammira tutto il golfo di Desenzano fino al Castello di Padenghe. La vasca è un Infinity Pool con sfioro sul lato lungo, mentre i pavimenti sono in pratico decking PVC, una soluzione ecologica e riciclabile.

A fianco dell’originale muro in pietra si erge un grande ulivo secolare, con ai piedi un gioco di forme dato da un interessante accostamento tra Buxus sempervirens e Stipa tenuissima. Coronano il tutto meravigliosi palmizi, un tocco mediterraneo per una scenografia emozionante.

In un piano leggermente inferiore rispetto alla piscina si apre un parapetto naturale caratterizzato da piccoli arbusti: è questa la zona più ludica pensata per il gioco dei bambini. La vista sull’abitazione vicina è stata infine celata grazie al sapiente innesto di Laurus Nobilis e Quercus ilex molto longilinei, il tutto profilato con lamiera e ghiaia.

L’architettura del paesaggio è la nostra passione

In questo Giardino Privato di Padenghe sul Garda, SF ha offerto al cliente una realizzazione “chiavi in mano”: un progetto completo di 850 m² – un servizio di gestione del progetto che va oltre i limiti del design tradizionale della progettazione degli spazi verdi. SF Italian Landscape Architecture sviluppa e costruisce giardini, parchi , giardini privati e pubblici a Brescia, non solo in modo creativo, ma anche utilizzando e sperimentando nuove tecnologie ad hoc. Idee e soluzioni vincenti nel campo della paesaggistica.

Stefano Filippini — Italian Landscape Designer

Condividi questo giardino

Vuoi scoprire come realizzare il tuo nuovo giardino?

CONTATTACI